Per tutte e tre le tipologie presenti nella nostra scuola questo è un progetto estremamente importante.
Ha l'obiettivo di permettere la conoscenza reciproca di tutti gli attori del processo di crescita : famiglia, bambino, educatrici / insegnanti.
Si inizia con l'ingresso del bambino accompagnato dalla mamma che si ferma con lui e può così conoscere l'ambiente, le persone, il loro stile di relazione con i bambini e con gli adulti.
E' sempre un ingresso scaglionato e spalmato nel tempo ( 1 / 2 settimane).
Già nei primi giorni le educatrici incontrano singolarmente i genitori per avviare un percorso di conoscenza delle aspettative, delle esigenze del bambino, delle abitudini fin qui assunte.
Durante le normali attività quotidiane viene posta grande attenzione per conoscere ogni singolo bambino e mettere in atto interventi opportuni adatti a lui.
Ogni giorno si costruisce la conoscenza reciproca che permette alla famiglia di sentirsi accolta e di vedere accolte le esigenze di cui ogni bambino è portatore.
Questo è il tempo in cui si gettano le basi perché possa formarsi un gruppo di co-progettazione scuola / famiglia.
Il progetto accoglienza si articola da settembre a dicembre.