Home LA SCUOLA Educatori Formazione

L'aggiornamento e la formazione di tutto il personale della scuola, sono considerati aspetto prioritario per garantire un servizio scolastico attento ed adeguato ai reali bisogni del bambino.

Oltre alle innumerevoli forme di auto-aggiornamento che ogni insegnante sviluppa attraverso la lettura di documenti, riviste specializzate, confronti con altre colleghe e realtà scolastiche, la scuola si impegna e garantisce la partecipazione di tutto il personale ai seminari e corsi di aggiornamento della FISM (federazione italiana scuole materne) a cui è iscritta.

Dal 01/09/08 a Gennaio 2012, la scuola si è avvalsa della consulenza prestata dal nostro concittadino e parrocchiano professor Ezio Compagnoni, docente di Pedagogia presso l'Università di Brescia, sede di Mantova, nonchè consulente pedagogico degli asili della provincia di Parma.

Si seguono tutt'ora le linee pedagogiche condivise con il Prof. Compagnoni, immaturamente scomparso a maggio 2012.

Con cadenza mensile, nell'ambito del Collegio Docenti, la Coordinatrice didattica, le educatrici del Nido e della Sezione Primavera insieme con le insegnanti della scuola dell'Infanzia si confrontano nell'ambito delle competenze professionali e delle capacità relazionali e pedagogiche.

Durante gli incontri si opera un continuo bilancio documentato circa la qualità della proposta e della riuscita educativa che ci permette di accogliere le varie istanze che vengono dalle famiglie e / o dai bambini.

Per quanto riguarda il Nido ( 9 – 24 mesi ) tutta l'attività educativa è centrata sul livello di sviluppo e di crescita dei bambini che vengono distinti in : lattanti, piccoli divezzi, grandi divezzi.

Relativamente alla sezione Primavera, detta anche sezione ponte ( 2 – 3 anni ), la progettazione metodologico – didattica è centrata sulle competenze fondamentali del bambino, in particolare lo sviluppo del linguaggio, la competenza comunicativa verbale e non, nonchè l'intelligenza senso – motoria come esplorazione dei mondi della vita.