PROGETTO PEDAGOGICO
Sul piano pedagogico si presterà particolare attenzione ai processi di simbolizzazione.
In particolare per quanto attiene alla :
EDUCAZIONE LINGUISTICA : per l'acquisizione e lo sviluppo di competenze comunicative, educazione grafico – pittorica, particolare attenzione verrà prestato al codice grafico – pittorico soprattutto per quanto riguarda i processi di evoluzione dei segni grafici e dell'uso del colore.
EDUCAZIONE SENSO – MOTORIA : con particolare attenzione alla maturazione psico – motoria del bambino.
Sul piano dei CONTENUTI, l'ambiente inteso come realtà naturale, antropologica, sociale offrirà gli ambiti mediante i quali affrontare percorsi cognitivi e formativi.
L'impostazione cattolica della scuola pervade la trattazione dei contenuti per la formazione personale e morale del bambino.
ELENCO DI STRUMENTI TIPO UTILIZZATI, OGGETTO DI CONFRONTO, STUDIO E PROGRAMMAZIONE DI METE SUCCESSIVE DA RAGGIUNGERE :
1. Mappatura di sezione per avere una visione di insieme del gruppo classe,
2. Check list per monitorare le competenze personali di ogni bambino all'interno del gruppo classe,
3. Osservazione con relazione scritta del gruppo sezione nella sua totalità, sia all'inizio che alla fine dell'anno scolastico,
4. Osservazione bimestrale con relazione scritta di ogni bambino circa l'evoluzione di ogni singolo bambino,
5. Osservazione e rilevazione bimestrale scritta del linguaggio e della sua evoluzione nel tempo di ogni singolo bambino,
6. Colloqui individuali con i genitori all'inizio di ogni anno scolastico e al termine dello stesso e durante l'anno nei casi in cui si rende necessario,
7. Verbale giornaliero delle attività programmate e fatte in classe e relativa comunicazione scritta esposta quotidianamente per comunicare con le famiglie,
8. Magazine e informazione mensile distinta per sezione dei lavori effettuati nel mese,
9. Verbale scritto degli incontri di programmazione attività delle insegnanti.
Tutto il materiale raccolto e registrato viene tenuto a disposizione. Il materiale è tenuto in archivi non accessibili agli esterni.